Vulnerability Assessment

La valutazione del rischio in termini di cybersecurity è essenziale per ogni Organizzazione, al fine di comprendere, controllare e mitigare tutte le forme di rischio informatico. È una componente critica della strategia di gestione dell’Impresa, tesa alla salvaguardia dei principali asset, siano essi: informazioni, dati, know-how, continuità operativa, ecc.

Le opportunità offerte dall’evoluzione tecnologica, la sempre maggior digitalizzazione ed interconnessione delle Imprese, espongono gli ecosistemi a vulnerabilità sempre più determinanti e difficili da governare; a tale proposito diversi Enti Internazionali hanno proceduto a sviluppare, raccomandazioni, best-practice e linee di riferimento per la valutazione e gestione del rischio informatico, tra questi ad esempio il NIST – National Institute of Standard and Technology Americano.

Cyber4_Digital_Forensic_Analysis_Investigation_1200x1000
Cyber4_Server_Rack_Managed_Backup_02_1200x1000_pexels-sergei-starostin-6466141

I Servizi di assesment e consulenza Cyber4, offrono alle Imprese la possibilità di:

  • ottenere un quadro oggettivo e strutturato del proprio sistema informativo ed Organizzazione, con particolare riferimento alla sicurezza digitale
  • una valutazione del rischio in base a standard documentati, con rilascio di dichiarazioni formali su test svolti e risultati ottenuti
  • supporto per la redazione e/o aggiornamento delle procedure relative al sistema di qualità e certificazioni connesse
  • indicazioni chiare per l’eliminazione di eventuali vulnerabilità riscontrate
  • approfondimenti specifici ottimizzati in base all’industry e mercato di riferimento (Finanza, Produzione, Commercio, Grande Distribuzione, ecc.)

Attraverso di essi è possibile ottenere i seguenti benefici:

  • Riduzione dei costi a medio e lungo termine: l’identificazione di potenziali vulnerabilità e la loro preventiva mitigazione, contribuiscono a ridurre problematiche e incidenti di sicurezza il cui costo può risultare esorbitante per l’Azienda.
    Inoltre, la certificazione del rischio digitale può contribuire direttamente all’ottenimento di migliori condizioni assicurative e finanziare per l’Impresa, nonché agevolare l’interesse di potenziali Investitori. A tale proposito, per le Società quotate, l’assesment del rischio informatico è di fatto divenuto un requisito obbligatorio.
  • Minimizzazione dell’esposizione legale: una gestione inappropriata della sicurezza informatica, non soltanto può determinare costi diretti immediati (esempio riscatto ramsomware), ma determinare importanti conseguenze legali per l’Azienda, gli Amministratori e Managers, ad esempio in caso di “data-breach” o mancato rispetto delle normative relative a privacy (GDPR, ecc.)
  • Miglior comprensione di criticità ed opportunità evolutive: l’analisi strutturata di processi , strumenti e Risorse fornisce all’Azienda una visione precisa di eventuali inadeguatezze e facilita l’implementazione di un circolo virtuoso di continuo miglioramento.
  • Tutela del valore: una gestione consapevole e pro-attiva del rischio informatico, tutela direttamente gli asset Aziendali più importanti: il know-how strategico, la continuità operativa, le informazioni sensibili proprie e dei Clienti, la reputazione e l’affidabilità dell’Impresa stessa.
Cyber4_Vulnerability_Assessment_02_1200x1000